Gas Metano

Gas Metano

SGL Multiservizi è la società di distribuzione del gas operante dal 11 Marzo 2006 nel Comune di San Giovanni Lupatoto (VR).

I clienti del gas metano sono tutti gli utenti finali (domestici e non) della rete della distribuzione del gas. Dalla famiglia all’impresa, il cliente è il punto di arrivo della rete del gas metano.

Il Distributore provvede a gestire la rete in modo da far arrivare il gas al contatore del cliente e garantirne così il servizio.

La vendita del gas al cliente è gestita dalle società di vendita che si interfacciano tra il cliente e il distributore.

I venditori di gas sono le società che si interfacciano tra i clienti finali e il distributore e offrono il servizio di vendita del gas metano. La separazione funzionale tra i distributori e le società di vendita è stata definita con il decreto Bersani. Tutte le funzioni di vendita del gas ai clienti finali sono gestite da società distinte dai distributori.

Impianti gestiti

A San Giovanni Lupatoto la rete primaria di trasporto del gas è alimentata attraverso il collegamento alla rete nazionale. Viene effettuata poi una riduzione di pressione del gas per alimentare la rete locale fino al cliente finale.

La distribuzione avviene attraverso un unico impianto di distribuzione denominato “Rete di distribuzione gas naturale del Comune di San Giovanni Lupatoto”.

L’impianto di distribuzione viene fornito da due punti di consegna alimentati dai metanodotti della società di trasporto Snam Rete Gas.

I codici identificativi dei punti di consegna sono i seguenti:
REMI cod. 34538100

  • punto di consegna S2: cod. 34538102
  • punto di consegna S3: cod. 34538103

Listino prezzi

SGL Multiservizi Srl mette a disposizione un elenco dei prezzi che vengono applicati per alcune attività standard non remunerate dalla tariffa di vettoriamento.

Gli importi indicati nel file “Listino prezzi” allegato vengono applicati in modo non discriminatorio a tutte le società di vendita ed a tutti i clienti finali e non valgono in caso di particolari accordi sottoscritti da SGL Multiservizi Srl con il Comune nelle convenzioni, nei regolamenti d’utenza o in altri documenti ufficiali.
Inoltre i clienti finali e le società di vendita che desiderano richiedere un preventivo personalizzato per un nuovo allaccio o per altro tipo di prestazione possono utilizzare il modulo “Richiesta preventivo“.

Listino prezzi (pdf)
Gas Metano
Richiesta preventivo (pdf)
Gas Metano

Calendario letture

La Delibera AEEGSI n.117/2015/R/gas del 19/03/2015 “Riforma della regolazione in materia di misura dei punti di riconsegna della rete di distribuzione, anche in attuazione del decreto legislativo 102/2014” sancisce i nuovi obblighi in capo alle società di distribuzione del gas metano, relativi alla gestione delle letture e autoletture dei misuratori del gas.

Dopo i comunicati dell’AEEGSI di chiarimento del 05/08/2015: “Frequenze minime di raccolta della misura dei punti di riconsegna” e del 23/10/2015: ”Frequenze di raccolta della misura: presentazione di piani migliorativi”, SGL Multiservizi Srl si è avvalsa della facoltà di definire e presentare il proprio piano di acquisizione delle misure migliorativo rispetto a quanto previsto dalla Delibera 117/2015/R/gas, proposta inviata in data 11/09/2015 e approvata dalla Direzione Mercati dell’AEEGSI in data 16/10/2015 con decorrenza 01/01/2016.

La proposta migliorativa prevede un maggior numero di tentativi di raccolta delle misure rispetto a quelli stabiliti dalla Delibera 117/2015/R/gas.

Si informano i Clienti Finali e gli Utenti della Distribuzione che, nei mesi successivi alla raccolta della misura dei punti di riconsegna come da “Calendario frequenze di raccolta”, SGL Multiservizi Srl effettuerà, tramite il proprio personale incaricato, un passaggio di verifica su quei punti di riconsegna con lettura o consumi ritenuti anomali, prevedendo la tempestiva sostituzione in caso di guasto del gruppo di misura.

Calendario letture (pdf)
Gas Metano

Programma di ispezione fughe

La società SGL Multiservizi Srl, in ottemperanza a quanto stabilito dall’art.12 della Delibera AEEG n° 574/2013/R/GAS pubblica il consuntivo del piano mensile di ispezione per la ricerca e la localizzazione delle fughe gas metano effettuato, con le informazioni di dettaglio.

Piano ispezioni fughe (pdf)
Gas Metano

Bonus gas

Per richiedere il bonus gas occorre compilare l’apposita modulistica e consegnarla al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dallo stesso Comune.

I moduli sono reperibili presso il Comune di residenza o sul sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.

Ministero per lo sviluppo economico
link ad altro sito
Bonus energia
link ad altro sito

Per info:

Bonus gas
Sito autorità energia

Di seguito vengono elencati gli uffici di riferimento per la presentazione delle domande o per la richiesta di informazioni nei diversi Comuni.

Comune di San Giovanni Lupatoto (VR)
Rivolgersi a Ufficio servizi sociali

Comune di Zevio (VR)
Rivolgersi a Ufficio servizi sociali

Programma estensioni potenziamento e manutenzioni

SGL Multiservizi Srl pubblica la seguente documentazione:

Piano annuale degli interventi di sviluppo dell’impianto:

Piano annuale interventi (pdf)
Gas Metano

Piano mensile degli interventi, programmabili autonomamente dall’impresa di distribuzione, che comportano la sospensione del servizio di distribuzione superiore a 16 ore:

Per questo mese non sono previsti interventi che comportino la sospensione dell’erogazione del gas.

Nota: non sono riportate le sospensioni dell’erogazione con durata inferiore a 16 ore o che derivano da interventi svolti a seguito di richieste di clienti finali o di utenti del servizio di distribuzione.

Preventivi

Per qualsiasi richiesta sulla fornitura di gas il cliente deve rivolgersi alla propria società di vendita.

Ci sono però alcune eccezioni, come per esempio lo spostamento o eventuali modifiche al contatore.

L’elenco completo delle casistiche gestibili direttamente dal Distributore sono presenti qui sotto.

  • reclami scritti o richieste scritte di informazioni inerenti il servizio di distribuzione;
  • richieste di preventivo per l’esecuzione di lavori in assenza di contratto di fornitura;
  • richieste di spostamento/rimozione gruppi di misura;
  • richieste di modifica allacciamento.
Modulo info e reclami (pdf)
Documento PDF
Richiesta preventivo (pdf)
Gas Metano
Domanda allacciamento (pdf)
Documento PDF

Accertamenti della sicurezza post contatore

A partire da 01 Luglio 2014 a seguito della Delibera 40/2014/R/GAS e s.m.i. “Disposizioni in materia di accertamenti della sicurezza degli impianti di utenza a gas”, la pratica di Accertamento, oltre che sui nuovi impianti di utenza, deve essere effettuata anche sugli impianti trasformati o modificati.

Al seguente Link é possibile trovare la Deliberazione di riferimento:

Delibera 40/2014/R/GAS
link ad altro sito

Al seguente Link é possibile trovare un facsimile dell’allegato F/40:

Allegato F40 (pdf)
Facsimile

Al seguente Link é possibile trovare le “Linee guida” predisposte dal Comitato Italiano Gas:

Linee guida (pdf)
Comitato Gas

Di seguito vengono riportati i Fac Simili del Rapporto Tecnico di Compatibilità, Dichiarazione del Progettista e della Dichiarazione di Conformità dell’Impianto:

Rapporto tecnico di compatibilità (pdf)
Facsimile
Dichiarazione del progettista (pdf)
Facsimile
Dichiarazione di conformità (pdf)
Facsimile

Si ricorda che la documentazione originale da sottoporre ad accertamento documentale come previsto dalla del. 40/2014 deve essere trasmessa a:

SGL Multiservizi S.r.l

Via San Sebastiano, 6 int. 2
37057 S. Giovanni Lupatoto (VR)

Tel: 045 54 90 00
Fax:
Email: gas@sglmultiservizi.it

Assicurazione cliente finale

Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 223/2016/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica  il gas e il sistema idrico.

La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi:

  • i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici dotati di un misuratore di classe superiore a G25 (la classe del misuratore è indicata in bolletta);
  • i consumatori di gas metano per autotrazione;

Le garanzie prestate riguardano la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore).

L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.

Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare:

  • lo ‘Sportello per il consumatore di energia’ al numero verde 800.166.654 (o vedi le modalità indicate nel sito internet www.autorita.energia.it)
  • il Comitato Italiano Gas (CIG) al numero verde 800 929 286 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00) o all’indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it

É comunque possibile scaricare i moduli dai link sottostanti:

Polizza di assicurazione (pdf)
Documento PDF
Modulo denuncia sinistri (docx)
Documento PDF
Delibera AEEG 191 2013 (pdf)
Documento PDF
Comunicato stampa AEEG CIG (pdf)
Documento PDF
Faq polizza d'assicurazione (pdf)
Documento PDF

Info e reclami

Per qualsiasi richiesta di informazioni o reclami, che riguardano esclusivamente prestazioni del distributore sugli impianti gas fino al contatore, è possibile utilizzare il modello di seguito allegato.

Modulo info e reclami (pdf)
Documento PDF

Una volta compilato, il modulo va inviato ad uno dei seguenti indirizzi:

  • via fax al numero 045/8750594
  • via posta all’indirizzo dell’azienda:
    SGL Multiservizi S.r.l

    Via San Sebastiano, 6 int. 2
    37057 S. Giovanni Lupatoto (VR)

  • via posta elettronica all’indirizzo info@sglmultiservizi.it

Eventuali richieste di informazioni o reclami relativi alla fatturazione e/o ad altri aspetti contrattuali legate alla fornitura gas, devono essere inoltrati alla Società di Vendita con la quale il Cliente Finale ha sottoscritto il contratto di fornitura gas.

 

Contatti

Accesso al portale SNC
Link esterno

Solo in caso di disservizio dei sistemi telematici le comunicazioni sopra indicate possono essere inviate via fax o PEC a:

SGL Multiservizi srl

Via San Sebastiano, 6 int. 2
37057 S. Giovanni Lupatoto (VR)

Tel: 045 54 90 00
Fax:
Email: gas@sglmultiservizi.it

PEC: sgl13804@legalmail.it

Informativa sul trattamento dei dati degli utenti

Pubblicazioni periodiche